Consigli Territoriali di Partecipazione, si vota dai 16 anni

Sabato, anche i minorenni che avranno compiuto 16 anni, potranno votare per i Consigli Territoriali di Partecipazione (CTP). I CTP sono organismi di decentramento partecipato con cui il Comune di Ancona intende garantire e promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica e al governo diretto e democratico della città, nati sulle ceneri delle abolite circoscrizioni. Non avranno potere legislativo, ma esporranno all’Amministrazione Comunale i problemi dei propri rioni.

 

Importante novità, soprattutto per gli studenti del nostro Liceo, sarà l’abbassamento dell’età di voto: potranno infatti votare nel proprio territorio tutti i cittadini italiani che avranno compiuto 16 anni nel giorno delle votazioni. Per questa fascia d’età, che non possiede ancora la tessera elettorale, sarà sufficiente presentare un documento d’identità nella sezione corrispondente all’indirizzo di residenza. Per qualunque dubbio è possibile contattare l’Ufficio Elettorale. Altra importante regola, che riguarda però la presentazione delle liste, sarà l’obbligatorietà di rappresentare entrambi i sessi tra i candidati, dove ognuno dei due deve essere presente in quantità superiore ad un terzo. Per questo, se si esprimeranno due preferenze nella scheda di voto, una delle due dovrà essere riservata obbligatoriamente al candidato di sesso opposto. Insomma si può votare solo per un maschio o solo una femmina. Se si vogliono votare due candidati, non si potranno due maschi o due femmine, bisognerà votare un maschio e una femmina.

 

Il compito dei CTP sarà rappresentare gli abitanti dei quartieri, esporre i problemi con possibili soluzioni, valorizzare la collaborazione della cittadinanza con volontariato e iniziative per la cura e la conoscenza del territorio. Dovranno inoltre esaminare problemi sociali, amministrativi, culturali e sanitari.

 

Tutti potranno esprimere le loro opinioni sulle scelte del governo della città – spiega il sindaco Valeria Mancinelli – e, attraverso i consiglieri da loro scelti, potranno attuare concretamente la partecipazione democratica

 

I membri di ogni Consiglio saranno 15 (eccezione fatta per le frazioni, che ne avranno 10), e costituiranno un importante punto di riferimento per i cittadini e per l’amministrazione comunale. Entrambe le parti potranno infatti consultare ed essere consultate, contribuendo al dialogo tra giunta e abitanti.

 

I consigli istituiti saranno nove, per le nove zone in cui è stata suddivisa Ancona per caratteri storici, urbanistici, sociali ed economici.

 

I consiglieri saranno eletti a suffragio diretto con sistema proporzionale.

 

Si voterà sabato 23 febbraio, dalle ore 9 alle 20.

 

È possibile conoscere la propria zona consultando il sito del Comune di Ancona all’indirizzo www.comune.ancona.gov.it oppure chiamando l’Ufficio Elettorale al numero 071 222 2246.

 

Ulteriori informazioni, sulle zone elettorali, il numero dei candidati e l'identità dei minorenni che si sono candidati, si potranno trovare nel sito www.morettoilporetto.wordpress.com, un nuovo mezzo di informazione degli studenti del Galilei, gestito dalla 2^C.