Sciopero per il futuro!

 

La mattina di Venerdì si terrà ad Ancona ed in tutto il mondo la manifestazione di Fridays For Future, movimento studentesco che combatte l'indifferenza del mondo politico nei confronti del cambiamento climatico, nato sulle orme delle proteste della giovane attivista Greta Thunberg. Ad Ancona si prevede ampia partecipazione da tutte le scuole, incluso il nostro Liceo.

 

Ad organizzare la lotta nella nostra città sono Jacopo Mengarelli e Sirio Papa, due ex galileiani. Papa ha esposto i valori del movimento alla nostra Assemblea d’Istituto di febbraio, concedendoci anche un’intervista.

 

Quali sono i fondamenti di Fridays For Future?
“Il punto fermo di questa organizzazione è chiaro: gli adulti hanno fallito. Ci rivolgiamo agli studenti e ai giovani perché saremo noi ad ereditare questo mondo, la necessità di salvarlo è la nostra, ma non abbiamo modo di agire. Questa manifestazione rappresenta una rivendicazione di potere degli studenti tramite uno dei mezzi che hanno per farsi sentire, e che è anche quello usato dalla giovanissima attivista Greta Thunberg: lo sciopero scolastico.”

 

Come si svolgerà la manifestazione?
“Il nostro obiettivo è uno svolgimento pacifico che rispecchi quello del movimento. Inizieremo alle ore 9. 30 dal Monumento ai Caduti del Passetto e proseguiremo fino a Piazza della Repubblica. Lungo il percorso ci saranno degli interventi di personaggi accademici e politici, a ribadire il carattere scientifico ed informativo della nostra manifestazione.”

 

Cosa rappresenta questa manifestazione per te?
“Spesso mi sono interrogato su cosa noi giovani possiamo fare per sbloccarci. La classe dirigente ha paura dei ragazzi, e mi sono sentito immobilizzato. Il discorso è troppo lungo e non posso farcela da solo. Siamo una generazione che è più responsabile: siamo cresciuti nella crisi: ci hanno mentalmente appesantito, ci hanno educato a campare e basta. Ho visto nel Friday For Future un’occasione per sbloccarci e fare qualcosa. È un’occasione da non perdere. Io sono attivo da poco, ma sono consapevole dei problemi del mondo. Questo movimento ha un
grande ruolo politico ed economico, ho colto la palla al balzo e voglio passarla a tutti.”